Il Direttore
Giovanni Curinga è un violoncellista e direttore d’orchestra Italiano.
Nato a Reggio Calabria nel 1976, ha iniziato lo studio della musica all’età di 5 anni sotto la guida del padre e all’età di 7 anni lo studio del violoncello sotto la guida del Maestro Giovanni Caridi.
Dopo solo due anni di si è avviato all’esecuzione in pubblico suonando in duo con la sorella pianista, assieme alla quale si è esibito in diversi centri di Calabria e Sicilia.
Successivamente ha iniziato a collaborare con piccoli gruppi da camera ed ensemble strumentali in formazioni particolari costituite ad hoc per l’esecuzione di musica di autori contemporanei. Si è infatti sempre distinto come interprete di musica moderna, con lo scopo di diffondere il linguaggio e le nuove conquiste foniche di cui il padre ne è stato pioniere.
In questo ambito, degni di menzione sono: il concerto presso l' Università degli Studi di Cosenza tenutosi nel 1991, nel quale è stata eseguita in prima esecuzione assoluta la Petit Fantasie per Violoncello e Pianoforte di Ferdinando Curinga; il concerto tenutosi nel Palazzo della Provincia di Catanzaro nel 1989 in qualità di primo Violoncello di un ensemble strumentale eterogeneo, costituito appositamente per l’esecuzione de “L’Attesa”, su testo del poeta crotonese Nino Demme; la V rassegna internazionale di musiche dei greci di Calabria tenutasi a Bova nel 1992 ed altre manifestazioni presso importanti centri tra cui Crotone e Reggio Calabria
Dal 1991 al 1994 ha fatto parte dell'Orchestra da Camera Reggina in qualità di primo violoncello. Contemporaneamente ha continuato ad esibirsi in duo con la sorella pianista.
Ha partecipato per tre anni ai corsi di perfezionamento di musica da camera tenuti dall' associazione culturale "Fiumara d' arte" a Castel di Tusa (ME), esibendosi in diverse formazioni cameristiche e in orchestra, in occasione dell’esecuzione dell’Opera “La serva padrona di Pergolesi” sotto la direzione del maestro Antonino Pirrone.
All’attività di Violoncellista contemporaneo ha comunque sempre affiancato anche quella di interprete di autori classici. Dal 1998 al 2000 infatti è stato violoncellista del quartetto “Senocrito” di Locri con il quale si è esibito con repertori di musica barocca (Bach e Telemann principalmente) in tutto il versante Jonico Calabrese e contemporaneamente ha curato la direzione artistica dell’Ensemble strumentale “Dante Ullu” con il quale ha anche suonato, in diverse occasioni, sempre in qualità di primo violoncello, con un repertorio prettamente contemporaneo. È dello stesso periodo la prima assoluta della Fantasia Spagnola, opera del padre compositore, per Violoncello e Pianoforte.
Nel 1999 ha sostenuto l'esame di diploma presso il conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, sempre sotto la guida del Maestro Giovanni Caridi, che lo ha seguito per tutto il corso di studi.
A gennaio del 2000 ha suonato per il distretto 2100 Italia del Rotary Club.
Nel dicembre del 2000 ha brillantemente eseguito il concerto solistico in Sol minore di Vivaldi per due violoncelli e orchestra, nel duomo di Reggio Calabria.
Dal 2000 al 2008 è stato primo violoncello del Gruppo filarmonico calabrese.
Contemporaneamente, nel 2001 ha fatto parte dell’orchestra del cantautore Amedeo Minghi in occasione del Recital “Anita” tenutosi presso il teatro tenda di Catanzaro. Nel corso degli anni successivi si è esibito in concerti solistici per violoncello e orchestra di Vivaldi, Saint Saens, Boccherini, e in duo Violoncello e Pianoforte eseguendo musiche di Popper, Saint Saens, Porpora, Curinga, Grieg, Beethoven, Sibelius ecc. Nel 2003 ha suonato come solista a Catanzaro nell’ambito del progetto “Gutenberg e oltre”. Nel 2006 ha suonato sempre da primo Violoncello con l’orchestra dei Circle Singers sotto la direzione di Beresford King-Smith, direttore tra l’altro della City of Birmingham Symphony Orchestra. Nel 2007 si è esibito con il cantautore Lucio Dalla in occasione del concerto tenutosi ad Agrigento per “la notte delle stelle”, e con l’orchestra sinfonica del teatro “F. Cilea” di Reggio Calabria in occasione della manifestazione delle Stelle del balletto Russo Etoile de Kirov e del Bolshoi di Mosca.
Nel quinquennio 2004-2009 si è esibito con la Lombdom Ars Orchestra di Vibo Valentia eseguendo un repertorio classico-romantico.
Nel 2011 in occasione dell’intervento nella Giornata Nazionale della Vita, è stato definito “ormai musicista di chiara fama”.
Nel 2012 ha partecipato all’incisione su CD della fiaba “Willie” composta e diretta dal maestro Massimiliano Tisano.
Nell’ agosto 2014 ha collaborato con gli attori Antonio Caracciolo e Giusto Lo Piparo in occasione dell’inaugurazione della Biennale Internazionale d’Arte dell’artista Sara Parlongo.
Nel 2015 è entrato a far parte del gruppo internazionale dei 100Cellos, diretto dai Maestri Giovanni Sollima ed Enrico Melozzi, esibendosi nel teatro comunale di Vicenza come ospite della nota trasmissione Sky “Italia’s Got Talent”, a Ravenna in occasione del “Ravenna Festival” nel concerto Let’s Dance, al circo Massimo di Roma in occasione del Countdown 2017, a Lucca (patria di Boccherini) in occasione dell’investitura della città a Capitale Mondiale del Violoncello e a Palermo in occasione dell’elezione della città a capitale della cultura italiana 2018.
Nel giugno 2018 ha anche suonato a Frosinone insieme all’orchestra di flauti del conservatorio “Santa Cecilia” di Roma e con il Maestro Eugenio Colombo, noto saxofonista del panorama jazzistico italiano.
Nel giugno 2019, sempre con l’orchestra di flauti di “Santa Cecilia”, si è esibito a Roma nella sala accademica del Conservatorio in occasione dell’evento (organizzato dal Ministero della Difesa, dall’Aeronautica Militare Italiana e dal MIUR) in ricordo delle 4100 vittime perite nell’affondamento del Piroscafo Oria nel mar Egeo nel 1944 ed è stato insignito della medaglia d’oro della Presidenza della Repubblica Italiana. Nella stessa occasione ha accompagnato il cantautore Vito Terribile e suonato sulle parole del noto Attore/Doppiatore televisivo Edoardo Siravo. Le sue interpretazioni sono state incise e vengono diffuse principalmente sui canali radiofonici italiani.
Si è inoltre dedicato, sin da piccolo, alla musica corale, iniziando la sua esperienza come semplice corista nel 1987, e ricoprendo dal 1993 il ruolo di Maestro Concertatore delle voci della corale Polifonica “Don Vincenzo Tropeano”, poi ribattezzata “Bernardo Vincenzo Modaro”.
Ha al suo attivo oltre 130 concerti di musica corale e 250 di musica strumentale.
All’attività artistica ha contemporaneamente affiancato anche una intensa attività didattica. Ha iniziato ad insegnare teoria e solfeggio privatamente, seguito dal padre, all’età di 15 anni. Successivamente si è dedicato anche all’insegnamento del violoncello. Vanta ad oggi un’esperienza ultratrentennale, durante la quale ha approfondito la didattica del solfeggio, quella della teoria musicale, dell’armonia dell’acustica e si è dedicato allo studio della composizione. Si è specializzato in particolare nella metodologia di insegnamento ai bambini e agli adulti (studenti-lavoratori), riuscendo a creare una prassi adatta a chi, con tempi ridotti di studio, desidera avvicinarsi alla musica in maniera semi-professionale.
Nel biennio 2007-2009 ha coperto la cattedra di Violoncello presso l’istituto comprensivo di Tropea.
Da ottobre del 2012 è docente di Violoncello, Solfeggio e Musica da Camera presso la scuola di Musica dell’Associazione Culturale “Eureka” di Marina di Gioiosa Jonica (RC) di cui ne è anche fondatore. Nel 2018 ha fondato con i suoi allievi di Eureka un’orchestra di soli violoncelli (battezzata “Sfracellos”) in continua crescita ed evoluzione, di cui ne è anche direttore e contemporaneamente primo violoncello. Il gruppo ha oggi all’attivo oltre 40 concerti tutti positivamente recensiti per la qualità delle esecuzioni, l’originalità del repertorio e dell’organico. Tra le esibizioni, degni di nota sono la partecipazione alla serata conclusiva del FilmUzik Art Festival, il concerto conclusivo del Cantiere del Suono 2022, quello al Borgo Incantato di Gerace, alle Terme Romane di Portigliola, i concerti di beneficienza per la sezione AIL di Reggio Calabria e la “Caritas” di Locri, il concerto al Cine Teatro Odeon di Reggio Calabria, la partecipazione agli eventi “Ottobre in Poesia”, l’inaugurazione della nuova villa comunale di Siderno, l’esibizione sulla “Pietra della Fata” lungo uno dei cammini Calabria Coast to Coast organizzata da Kalabria Trekking e Cammini d’Italia in occasione dell’evento Kalipè 2025, la Partecipazione all’Allegria Festival.
Nel novembre 2023 inoltre la casa discografica IMD record, incuriosita da questa realtà singolare, ha stipulato con la stessa un contratto quinquennale di produzione e distribuzione.